Con mercoledì 14 febbraio inizia il nostro cammino quaresimale che ci porterà alla Pasqua del Signore Risorto, domenica 31 marzo.
Nelle nostre comunità ci saranno due Ss.Messe che si terranno entrambe alle 18:00: a Fusine (con i bambini del catechismo, ma siamo tutti invitati ad essere comunità, anche perché verrà celebrato il rito dell’elezione di Nicolò Cadorin che si prepara a ricevere il Battesimo nella notte di Pasqua) e a Zoppè di Cadore.

La Quaresima “ci invita a riscoprire la bellezza del nostro battesimo, per rinnovare la scelta di seguire Cristo sulla via della croce e prendere parte alla vittoria pasquale” (cit. + Giuseppe Baturi). E’ un tempo sì liturgico (l’organo suona solo per accompagnare il canto, gli altari sono privi di fiori, …) ma anche spirituale; per questo lo affrontiamo con tre tradizionali iniziative:

  • Un Pane per amor di Dio, promossa dal nostro Centro Missionario Diocesano; le cassettine saranno disponibili da mercoledì e la raccolta è prevista Giovedì Santo (alle Messe In Coena Domini)
  • il pio esercizio della Via Crucis ogni venerdì nelle comunità che si organizzano (a Mareson alle ore 15, a Zoppè alle 17:30)
  • a queste si aggiunge anche il Cesto della Fraternità, la nostra mensile raccolta di generi alimentari e indumenti di prima necessità sabato 17 e domenica 18 febbraio.